Luca Sammartino
Rock ‘n’ Roll all’italiana
Luca Sammartino è un cantautore rock ‘n’ roll lodigiano classe ‘94.
Il suo sound rock ‘n’ roll all’italiana fonde le influenze del rock ‘n’ roll americano (Elvis, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Little Richard e Bruce Springsteen) alla musica italiana anni ‘60/’70 (Rocky Roberts, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Mina, Nada e Caterina Caselli).
Le sue canzoni si caratterizzano per i testi in italiano con espressioni inglesi, scritti in maniera diretta, orecchiabile, talvolta satirica e che attraverso immagini chiare e citazioni proiettano l’ascoltatore nel brano come fosse la sceneggiatura di un film.
Trae ispirazione dalla quotidianità di un ragazzo millennial cresciuto in un mondo a cavallo tra prima e dopo la rivoluzione digitale.
Tratta temi che vanno dalla ricerca di spensieratezza e di un posto nel mondo a temi delicati come salute mentale e critica alla società mainstream in preda agli algoritmi ed alla smania di ostentare perfezione, successo e numeri effimeri.
“Per chi fatica a trovare un posto nel mondo è dura vivere in un’epoca dove l’unica cosa che conta è ostentare successo. Qui entra in gioco il rock ‘n’ roll, pronto a ricordarci che basta una cosa semplice come una canzone per ricordarci che siamo unici: siamo tutti fenomeni!”
Adatto ai fan di: Elvis, Bruce Springsteen, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Little Richard, Johnny Cash, Roy Orbison, Buddy Holly, Frank Sinatra, The Beach Boys, Bee Gees, The Rolling Stones, Dean Martin, The Beatles, Paul McCartney, Rocky Roberts, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Bobby Solo, Little Tony, Mina, Nada, Caterina Caselli, Francesco Gabbani, Matthew Lee.
100% Rock ‘n’ Roll Show… dal vivo!
Il concerto con cui Luca Sammartino accompagnato dalla sua band “i Fenomeni” tiene vivo il rock ‘n’ roll in giro per piazze, locali, feste ed eventi in tutta Italia, anche in acustico.
Fino a 2h di festa non stop, un viaggio musicale che parte dalle origini del RnR con brani e medley di grandi classici (Elvis, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Queen, Beatles…) fino al “Made In Italy” reinterpretando canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e brani inediti by LS.
Guarda lo showreel:
Siamo tutti fenomeni!
Il Rock ‘n’ Roll è una scusa per ricordare al mondo che ognuno di noi è un Fenomeno unico e libero. Il credo che porto avanti con la mia musica è riassumibile in 10 punti:
1. Siamo tutti Fenomeni
2. Il Rock ‘n’ Roll non morirà mai
3. Bastano 3 accordi per cambiare il mondo
4. Siamo nani sulle spalle di giganti (il resto della cit. cercalo su Google)
5. Sii fiero/a di essere la minoranza
6. Fai brillare la tua luce, non di quella di un display
7. Non accontentarti dell’all you can eat che ti propina il mainstream: fruga nel frigo
8. Persone, non numeri
9. Rock ‘n’ Roll all nite & party everyday
10. Sei un Fenomeno.